Franklinturm, Zürich-Oerlikon
Tende verticali con lamelle da 89 mm e binari per tende con tende
Descrizione del progetto
Nell’area della nuova stazione di Zurigo Oerlikon si erge la Franklinturm, con i suoi 80 metri di altezza. Insieme all’Andreasturm, la torre caratterizza lo skyline di questo quartiere in forte espansione. All’interno della Franklinturm sono presenti complessivamente 14’800 m² di superficie adibita a uffici e locali commerciali nei settori della formazione, della salute o dei servizi IT.
Il concetto di interior design degli uffici si basa su un’armoniosa scelta dei materiali che pone in primo piano il legno, il metallo e il vetro, per coniugare un’eleganza eterna con un comfort moderno.
Le pareti dei corridoi, progettate con elementi in vetro a tutta altezza, inondano l’ambiente di luce fino a farlo risplendere. Le porte di tutti gli uffici sono realizzate in rovere tedesco affumicato, un materiale dalla tonalità calda che conferisce ai locali fascino ed eleganza.
Per garantire la protezione visiva dall’esterno e, a seconda della situazione, anche dall’interno, sono stati integrati sistemi di tende di alta qualità dell’azienda MHZ. Le tende verticali lungo la facciata in vetro non solo garantiscono la protezione visiva, ma deviano anche la luce per evitare abbagliamenti. La qualità del tessuto SKY selezionato è permeabile alla luce (traslucida), ma non trasparente, e contribuisce anche all’ottimizzazione acustica dell’ambiente. Si aziona comodamente mediante corda / catena di comando.
In alcune aree selezionate sono stati impiegati binari per tende in alluminio verniciato bianco e nero di alta qualità, modello 1680, e tende di qualità ERSA, confezionate con piega a cannoncino in una calda tonalità sabbia, che creano un’atmosfera ancora più accogliente e valorizzano l’effetto spaziale. Su due piani sono stati installati 13 binari per tende, 21 tende di qualità ERSA e 57 tende verticali di qualità SKY con lamelle da 89 mm.
Nel complesso, l’ufficio emana un effetto di design italiano classico che, grazie alla combinazione di colori e materiali caldi e alle ampie superfici di vetro, conferisce al locale luminosità ed eterna eleganza. Il concetto di interior design scelto crea luoghi di lavoro stimolanti e funzionali, capaci di coniugare estetica e comfort, creando spazi vitali in cui lavorare.
Dati del progetto
- 13 binari per tende modello 1680
- 21 tende, Qualità ERSA
- 57 tende verticali di qualità SKY con lamelle da 89 mm
Architetti
Designfunktion AG
Costruttore
FFS
Locatario
Stutzer & Co. AG