Con GREENSCREEN® SEA-TEX di MHZ la tutela dell’ambiente passa in primo

L’inquinamento degli oceani causato da rifiuti di plastica è un enorme problema in tutto il mondo. Al momento circa 140 milioni di tonnellate di rifiuti di plastica galleggiano nei mari. Questa massa di plastica aumenta ogni anno di altri otto milioni di tonnellate. Al contrario delle sostanze organiche, la plastica è praticamente indistruttibile e devono passare decenni o addirittura secoli prima che si decomponga definitivamente. Ad esempio, la completa decomposizione delle parti pericolose di un sacchetto di plastica richiede 10-20 anni, quella di una tazza di polistirolo richiede circa 50 anni e quella di una bottiglia PET richiede addirittura 450 anni (dati Nabu, associazione tedesca per la tutela dell’ambiente). L’idea di raccogliere la plastica trasportata a riva e di riciclarla in nuovi prodotti è un argomento di estrema attualità nel settore tessile.

 

Nuovo campionario di tendenza per tende a rullo e tende a pannello

Con GREENSCREEN® SEA-TEX le collezioni di tessuti per tende a rullo e a pannello di MHZ vengono arricchite con una nuova qualità fatta al 50% di plastica degli oceani. I rifiuti di plastica trasportati a riva vengono lavorati sul posto da aziende di riciclaggio che li trasformano in granulato omogeneo per la produzione di filo tessile. Questo filo, fatto al 100% di plastica degli oceani riciclata, viene tessuto all’interno di uno stabilimento tessile fino a ottenere la trama di un tessuto.

 

From ocean plastic to internal blinds

GREENSCREEN® SEA-TEX è la scelta giusta per un’edilizia ecosostenibile e un progetto abitativo e residenziale globale – sia per le abitazioni che per gli edifici pubblici. Il tessuto semitrasparente protegge da una forte incidenza della luce senza compromettere la visibilità verso l'esterno. Disponibile nei cinque classici colori bianco, sabbia, talpa, grigio chiaro e antracite, si sposa perfettamente con ogni stile di arredamento. GREENSCREEN® SEA-TEX non ha niente da invidiare a tessuti convenzionali per funzione, alta qualità e ottica. Con l’aspetto tipico del tessuto e la leggera struttura mélange è al passo con i tempi non solo per quanto riguarda la tutela dell’ambiente. 

In più, il tessuto è difficilmente infiammabile, privo di alogeni e di PVC, certificato in base allo standard Oeko-Tex 100 e Greenguard Gold e infine adatto a finestre fino a una larghezza di 3,40 e un'altezza di 4 metri. Con GREENSCREEN® SEA-TEX coniugate una protezione solare fatta su misura, funzionale ed estetica con la sensazione di fare qualcosa per il mondo di domani.