Storia

Fantasia, ottimismo, fiuto per la tecnica e fiducia nel successo: è stato questo il capitale con cui l'arredatore di interni Wilhelm Hachtel e il suo partner, il falegname Adolf Stäbler, fondarono l'azienda nel 1930. Una delle prime idee fu un disastro dal punto di vista economico, ma segnò la data di nascita di un marchio che in seguito divenne l'emblema di tutto un settore. Il prodotto era la trazione meccanica Hachtel, "MECHANISCHER HACHTEL ZUG", un'innovazione per cui i tempi non erano ancora maturi. Solo oggi una delle caratteristiche di questo elemento decorativo, fin troppo all'avanguardia al momento della sua presentazione, incontra il consenso del mercato: la tenda spostata con un sistema a pantografo si abbassava fino al pavimento. Ciononostante, MHZ era nata.

 

Ma una parte del prodotto conquistò ugualmente il mercato diventano la base economica di molti prodotti di successo brevettati, adatti al mercato: l'invenzione della guida per tende che ormai da più di 80 anni gode di un successo ininterrotto.

La produzione di binari per tende MHZ

Fondazione dell'azienda

Sin dall'inizio i fondatori hanno riconosciuto l'importanza del servizio cercando di avvicinarsi agli arredatori d'interni. Oltre ad ampliare la propria gamma di prodotti, MHZ divenne fornitore di servizi, ditta di spedizioni e centro tecnologico per il settore della decorazione.

Alla fine degli anni cinquanta non fu più possibile soddisfare la crescente richiesta di guide per tende con un solo prodotto in legno di produzione esclusivamente artigianale. Wilhelm Hachtel inventò quindi la guida per tende di plastica, prodotta con un processo a estrusione e riuscì in quello che molti specialisti di aziende chimiche non erano riusciti a fare: combinare plastica e legno in un unico prodotto – la GUIDA MHZ. Forte di questo successo, MHZ divenne uno dei fornitori leader dei più moderni elementi decorativi. In seguito le guide in plastica vennero per lo più sostituite da diversi modelli in alluminio.

Dalla classica offerta di elementi decorativi per normali finestre nacque l'odierna azienda MHZ, specializzata in prodotti high tech per la protezione solare decorativa e in sistemi di ombreggiamento e protezione da sguardi indiscreti per il settore privato, commerciale e industriale.

Oggi

Oggi MHZ è un'azienda internazionale di successo con una gamma prodotti che abbraccia il settore della decorazione, la protezione solare interna, innumerevoli varianti di tende da sole per esterni e zanzariere. L'offerta comprende guide per tende, aste per tende, tende a rullo, tende a pacchetto, veneziane, tende a pannello, tende plissettate, zanzariere, tende da sole, ombreggiamenti, tapparelle, ombrelloni e vele da sole, nonché impianti multifunzione completi. Oltre al legno e alla plastica ormai vengono lavorati e impiegati anche i metalli e i tessuti più diversi.

Accanto all'assortimento, l'ulteriore punto di forza di MHZ è il servizio. Una delle particolarità di MHZ è che tutti i prodotti sono fatti su misura, personalizzati in base ai desideri dei clienti. Quindi ogni ordine è un "PEZZO UNICO".

18 consulenti scendono in campo ogni giorno per i nostri rivenditori specializzati di tutta la Svizzera. Oltre che da filiali presenti praticamente in tutta Europa, i prodotti MHZ vengono distribuiti oltreoceano da ditte partner. Ma MHZ non è solo un'azienda del settore della decorazione. Nel proprio centro tecnologico vengono sviluppati, costruiti e realizzati prodotti in plastica, metallo e legno per pressoché tutti i settori industriali. Linee di produzione modernissime, strutture di prova e da laboratorio sono garanzia di massima qualità.